Home

"Per chi vuole scaricare il file dei corsi e percorsi in partenza !" -  02/01/2019

Per problemi di posta elettronica, al momento non riusciamo ad inviare la nostra newsletter, per cui vi invitiamo a scaricarla dal sito del Lavoro www.trevisolavora.it .
 
Coloro che desiderassero riceverla nella propria casella di posta elettronica, possono scriverci (anche settimanalmente) all'indirizzo e-mail : cittadeimestieri@provinciatreviso.it e riceveranno l'ultimo aggiornamento disponibile.
--------------------------------------
Questa settimana vi segnaliamo che sono stati approvati:

PERCORSI  di per il rafforzamento delle competenze degli Assistenti familiari domiciliari
Con la DGR 1043/18 la Regione Veneto finanzia percorsi formativi finalizzati a migliorare le competenze degli assistenti familiari domiciliari, altrimenti detti badanti.
L’iniziativa è rivolta a persone inoccupate e disoccupate beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito. L’intervento prevede l’erogazione di percorsi formativi di media o lunga durata, da un minimo di 60 a un massimo di 200 ore, da realizzarsi nell’arco temporale di 6 mesi e articolati in modo da concorrere all’acquisizione delle seguenti competenze professionali:
    assistere la persona nella attività della vita quotidiana,
    collaborare per la realizzazione del piano assistenziale personalizzato,
    favorire la fruizione dei servizi e l’integrazione sociale dell’assistito,
    garantire assistenza alle necessità e bisogni dell’assistito.

Nel file allegato si trovano i riferimenti di alcuni dei percorsi finanziati.

PERCORSI DI QUALIFICA PER ADULTI
Con la DGR 1041/18 la Regione Veneto finanzia percorsi formativi che offrono a persone adulte l’opportunità di conseguire una qualifica professionale con l’obiettivo di accrescere la partecipazione ad azioni formative, innalzare il livello di istruzione e migliorarne l’occupabilità.
Il percorso formativo verrà personalizzato con la redazione di un piano formativo che valorizza le esperienze maturate in contesti lavorativi, formativi ed esperienze di vita; sarà quindi possibile frequentare solo quelle parti di approfondimento necessarie ed utili a crescere professionalmente e a conseguire il titolo di studi.
Sono previsti tirocini curriculari nella logica di “alternanza scuola-lavoro”.
I progetti approvati sono inseriti nel file allegato.

PROGETTO *AziendAperta* PER I GIOVANI DAI 16 AI 35 ANNI
Sono aperte le iscrizioni all'iniziativa dedicata ai giovani che vogliono orientarsi al mondo del lavoro.
*AziendAperta* permette ai giovani dai 16 ai 35 anni di visitare gratuitamente varie aziende del territorio, conoscendo le attività produttive e le professionalità che vi lavorano. I giovani potranno parlare direttamente con il titolare e capire quali competenze vengono richieste e come presentare il proprio profilo.
E' un progetto promosso da 8 comuni dell'area Montebellunese, in partnership con le Associazioni di Categoria, le scuole, il Centro per l'Impiego e l'associazione universitaria PiGreco T.
Per informazioni e per iscriversi alle singole visite: www.aziendaperta.it.